Connessione mente corpo: come rafforzarla?

connessione mente corpo - Pianeta Corpo - Blog Rivista Heisenberg

Condividi questo articolo

Si parla tanto di connessione mente corpo, di allenamento mentale, di come queste due aree siano collegate.

Ma come si fa a rafforzare la connessione tra loro?

Si può allenare la mente così come si fa con il corpo?

Vediamo insieme alcuni step da fare per imparare a sviluppare la connessione mente corpo, ad avere il controllo del nostro cervello ed evitare di lasciarci dominare da lui andando quindi in stress.

Come la mente manda il corpo in sovraccarico

Avete mai sentito la frase “la mente mente”?

La prima volta ho pensato che fosse solo un gioco di parole e invece è una grande verità.

La nostra mente non è altro che una grande “problem solver”, creata per risolvere problemi, trovare soluzioni, ragionare e calcolare.

Quando chiediamo al cervello di aiutarci a organizzare, pianificare ed essere operativo, lui risponde con prontezza ed efficienza. 

Ma avete mai provato a lasciarlo pensare in maniera autonoma?

Sappiate che la nostra mente non va mai lasciata sola.

Se la nostra mente si sente autonoma infatti, cercherà sempre e incessantemente qualcosa su cui lavorare, su cui concentrarsi, e quando non troverà nulla, allora scaverà finché non andrà in sovraccarico e quindi in stress.

Quando pensiamo troppo non facciamo altro che iper-stimolare il nostro sistema nervoso e innalzare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Così facendo il nostro umore sarà sempre più instabile, provocando ansia e stati di tristezza immotivata.

E se la nostra amigdala, piccola area cerebrale all’interno del cervello che regola le emozioni, percepisce paura, attiva una serie di meccanismi di difesa che in realtà non sono necessari, in quanto non stiamo correndo un reale pericolo.

Il cuore e i polmoni accelereranno la loro azione, le pupille si dilateranno, diminuirà la salivazione, si presenteranno tremori, si dilateranno i vasi sanguigni per i muscoli e la digestione rallenterà.

In pratica il nostro corpo si preparerà ad un’azione di attacco-fuga, anche se non è realmente necessario.

Tutto questo perché la nostra mente avrà dato al corpo il segnale sbagliato.

E tutto perché noi lo abbiamo permesso. 

Allenamento mentale: 9 semplici step

Come possiamo quindi guidare il nostro cervello? Riusciremo a controllarlo prima che sia lui a controllare noi?

Una soluzione c’è: possiamo pensare al nostro cervello come un grande muscolo da allenare, proprio come possiamo fare con il resto del corpo.

Quindi, qui su questa rubrica di Heisenberg Pianeta Corpo, oggi ti insegnerò qualche trucchetto per allenare la tua mente. 

connessione mente corpo - Pianeta Corpo - Blog Rivista Heisenberg

La scheda di allenamento della mente per rafforzare la connessione mente corpo: 

1. L’intenzione

Decidi di prenderti cura del tuo cervello quotidianamente. Ogni allenamento perso è un passo indietro nei confronti del tuo benessere mentale. 

2. L’ossigenazione

Respira profondamente, ingerisci nuova aria e ossigena bene la tua mente. Un cervello pieno di ossigeno è più lucido.

3. Il warm up

Chiudi gli occhi e concentrati solo sul tuo respiro. Questa tecnica ti aiuterà a pulire la mente e ad ammorbidirla, proprio come durante il riscaldamento prima di un allenamento. 

4. L’allenamento 

Allenati a osservare i tuoi pensieri così come essi si presentano, li guardi, non li giudichi e poi li lasci passare. Come un fiume che scorre incessantemente, così fanno i tuoi pensieri. Più vedrai scorrere le immagini volontarie o involontarie che ti arrivano, più la tua mente si allenerà e si placherà. Dando sfogo a tutti quei pensieri, non fai altro che riequilibrare la loro frequenza e non attiverai più il sistema attacco-fuga, responsabile del tuo stress quotidiano. 

5. Le endorfine

Quando hai finito di lasciar scorrere i tuoi pensieri, goditi il vuoto che hai generato. La tua mente ora è sgombra e pulita e ti lascia un senso di pace che è pari alle endorfine post-allenamento. 

6. Lo stretching finale 

Sii gentile con te stesso. Ringrazia la persona che sei e l’impegno che hai riservato a questo allenamento mentale. Respira e assapora la morbidezza della tua mente ora. 

7. La costanza

Datti un appuntamento al quale non puoi mancare. Per avere il controllo sulla tua mente, dovrai dedicare del tempo tutti i giorni a questo allenamento mentale. Hai preso un impegno con te stesso che non puoi non onorare. 

8. I risultati 

Quando ci si allena, si vogliono vedere i risultati e se questi non arrivano subito, c’è il rischio di perdere la motivazione. Per vedere i risultati non ci vorrà molto tempo, ma se ce ne volesse un po’ di più, occorre avere pazienza. Ogni cervello è diverso, quindi ogni risultato è diverso. Sii paziente e abbi fiducia nel tuo percorso!

9. Studia 

Per continuare a ottenere bei risultati è necessario non fermare mai il nostro apprendimento. Più studierai nuovi argomenti, più il tuo cervello sarà un luogo fresco e giovane.

Il segreto dei veri maestri è restare sempre alunni. 

Vostra Guerriera Gentile

Continua la tua lettura iscrivendoti al Blog!

Inserendo i tuoi dati nella form qui sotto, potrai avere accesso GRATUITAMENTE all’articolo integrale pubblicato nella rivista mensile Heisenberg.

Condividi questo articolo

Leggi altri articoli del mondo di Heisenberg - la rivista ufficiale del Cervello Quantico

Punti di svolta
Francesco Guerrieri

Un atto rivoluzionario

Vivere nella verità non è mai facile, per questo abbiamo imparato ad adottare dei meccanismi che “piegano” la nostra verità alle convenzioni sociali, e a

Leggi Tutto »

Tabella dei Contenuti

Scopri Heisenberg

La rivista ufficiale del cervello Quantico